Le classi antieffrazione della porta blindata

Una porta blindata, come sappiamo, è una porta che all’interno dei pannelli monta una lastra metallica particolarmente pesante e resistente ad ogni tentativo di foratura e sfondamento, sono inoltre presenti una o più serrature e una serie di catenacci che vanno ad inserirsi non solo al lati ma spesso anche nel pavimento e nella parte superiore della cornice della porta stessa.

 

Si tratta di un sistema di protezione efficace, oggi divenuto praticamente lo standard di riferimento sia per le case che per gli uffici. La presenza di una porta blindata è praticamente indispensabile in qualsiasi ambiente, dalla residenza privata, all’ufficio, all’azienda.

 

Naturalmente, le porte blindate non sono tutte uguali: si suddividono in classi antieffrazione, ovvero in livelli di protezione più o meno elevati in base alla presenza di serrature e catenacci e alle piastre blindate inserite all’interno.

 

Le classi certificate antieffrazione sono sei, le porte possono comunque essere personalizzate con ulteriori accessori, piastre metalliche, protezioni meccaniche o elettroniche e così via, per una maggiore tutela. Si può dire che le porte più diffuse per un utilizzo privato e per i piccoli uffici siano in classe 3 e 4, mentre per esigenze superiori, ad esempio nel caso di beni di valore elevato o documenti da proteggere, si utilizzano porte blindate in classe 5 o 6.

 

Le classi antieffrazione 1 e 2 sono invece più indicate per le porte interne di case vacanza, le stanze di un appartamento condiviso e, in genere, gli ambienti dove è sufficiente una protezione basilare, talvolta anche i condomini dove l’ingresso è ben protetto.

 

Sicurezza senza tralasciare l’estetica

 

Oltre alle doti di sicurezza, una porta blindata di qualità deve anche offrire un’estetica piacevole e raffinata in sintonia con l’ambiente in cui è stata inserita.

 

Anche nel caso di porte dalle elevate doti di sicurezza, è possibile scegliere tra finiture estetiche diverse e pannelli di vario colore, per creare un effetto gradevole e ben equilibrato con gli altri dettagli architettonici della casa.

 

Il centro porte blindate Milano è a disposizione per fornire consulenze e suggerimenti nella scelta della porta ideale, sia per le doti di sicurezza che per l’estetica finale.